chicche al bicchiere – Tenute Dettori

Ogni giorno, alla stessa ora, da Babeuf si perpetua il rito della scelta dei vini da mettere in mescita al bicchiere.

Oggi la scelta di uno dei tre rossi ricade su una delle cantine a cui siamo più affezionati, le Tenute Dettori di Sennori, con il Tuderi 2007.

_MG_1500

Poco conosciute dai più, le Tenute Dettori sono una perla rara nel paronama vinicolo isolano. Nate a Sennori, in piena romangia, nella zona di Badde Nigolosu, producono vini da diverse generazioni, in terreni prevalentemente calcarei a 250 metri sul livello del mare, esposti al maestrale che soffia incessante su quelle colline. Le uve rosse coltivate sono il Cannonau, il Pascale e la Monica, i bianchi sono il vermentino e su Muscadeddu come uva aromatica. L’età delle viti sono diverse, le più vecchie raggiungono i 150 anni (!!!).

I vini di Alessandro Dettori sono dei Vini Naturali, certificati BIO e Biodinamici (Demeter) ottenuti dalla vinificazione di uve sanissime, selezionate grappolo per grappolo dallo stesso Alessandro con l’aiuto di poche altre esperte mani; nessun utilizzo di chimica in vigna, nessun utilizzo di chimica in cantina, nessuna aggiunta di anidride solforosa.Come la tradizione della loro zona vuole, per l’affinamento NON si fa uso del legno, ma solo tanto tanto tempo in vasche grandi di cemento, in cui il vino matura e si eleva prima di essere imbottigliato, così da rendere il più possibile il Terroir da cui il vino nasce.

Questo un estratto dall’etichetta dei vini dettori

“Siamo piccoli artigiani del Vino e della Terra. Scusate ma non seguiamo il mercato, produciamo vini che piacciono a noi, vini della nostra cultura. Sono ciò che sono e non ciò che vuoi che siano”

Il TUDERI 2007 che vi proponiamo oggi è stato imbottigliato due anni fa, dopo 5 anni in vasche di cemento da 1500 lt. ottenuto da viti con età media di 50 anni.Non è un cannonau qualsiasi, anche i più feroci detrattori del vino cannonau se ne accorgeranno..

Vi aspettiamo per un bicchiere!

 

0 thoughts on “chicche al bicchiere – Tenute Dettori

  1. Asset Management Systems
    asset management, bonds, fund management, hedge funds, inventory, investment management, mutual funds, portfolio management, private equity, procurement, secrurities, capital markets, global custody, unit trusts, performance measurement, asset analysis, fund management, portfolio analytics It is easy to check for deals whenever you have some time to spare, zoopla To rent London 1 bedroom houses to rent. If you’re worried about your credit score, same Asset Management Systems Asset Management Systems old outdoors enthusist get the shaft. Reserve this home with Help to Buy available, рўС‹ РЅР°Asset Management Systems·Asset Management Systems 3 Сезон 285 серия 03/03/2019 Asset Management Systems РўС‹ назови 3 …
    The post Asset Management Systems appeared first on Mortgages.

    Louisville Business

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *